Il 2 ottobre si festeggiano i nostri nonni e le nostre nonne, veri angeli custodi delle famiglie
Proprio per questo importante ruolo sociale, nel 2005 il Parlamento italiano ha approvato una festa nazionale per celebrare i nonni e ringraziarli di tutto quello che fanno per noi.

( Il saluto del Presidente e del Segretario al Sindaco e al Vice )

( IL COMITATO IN CARICA IN QUESTO ANNO )

(Lo Staff completo Volontari del Centro Con gli ATTESTATI )

23 Ottantenni e 10 Novantenni, sono stati invitati dal Comitato del Centro Anziani di Montalto a festeggiare la festa dei nonni insieme ai soci del Centro che hanno voluto intervenire e i rappresentanti dell’amministrazione nella persona della Sindaca Emanuela Socciarelli e la vice sig.ra Anna Maria Fabi.

Il comitato, come ormai da tradizione ha preparato un attestato per ogni socio che ha compiuti o compierà nell’arco di quest’anno i magnifici traquardi dei 80 e 90 anni, alcuni per motivi di salute non sono potuti venire ritirare l’attestato personalmente e a loro posto gli amici stretti o parenti, altri che non sono potuti essere presenti, il comitato si è prestato a consegnare personalmente nelle loro case.


Per i soci che hanno accettato l’invito, ricevono per mano dell’Amministrazione Comunale l’attestato, e per ognuno un saluto una stretta di mano e un forte applauso dei soci, facendoli sentire protagonisti di una bella festa organizzato per Loro.

Secondo la tradizione cattolica, il 2 ottobre è il giorno dedicato agli Angeli Custodi e pertanto, visto che i nonni sono un po’ i custodi protettori delle nuove famiglie, si è deciso di accorpare queste due festività, il Centro anziani di Montalto dal 2015 festeggia la Festa dei Nonni organizzando ogni anno una Festa per i Soci e mettendo in primo piano gli Anziani ormai nonni che hanno ragginti i venerati anni 80 e 90.. Fermi per i due anni della pandemia dal 2020 la festa è ripresa con gran furore e quest’anno siamo alla 7° Edizione, e ogni hanno ha visto crescere la partecipazione dei soci a questa manifestazione, che quest’anno ha raggiunto 125 presenze tra gli invitati e chi ha voluto partecipare spontaneamente.
Vedi l’album delle foto della festa dei nonni 2023 —->
La Festa dei nonni nel mondo
In America, in questo giorno scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni.
La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni. Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri “generazionali” tra giovani e anziani.
