Feste, serate danzanti e tanta allegria per la terza età
Negli ultimi anni moltissimi studi hanno testato i benefici della danza sugli anziani, sia a livello fisico che mentale. Il ballo è una ginnastica dolce che stimola il tono muscolare e quindi aumenta la forza, la resistenza e la flessibilità. Aiuta a perdere peso e ad acquistare fiducia in se stessi.

Il movimento migliora il sistema cardiovascolare riducendo il rischio di ipertensione arteriosa e aiuta a contrastare e prevenire l’osteoporosi. La danza è anche una disciplina rigorosa che insegna a tenere una postura corretta ed elegante – molti dei partecipanti agli studi hanno affermato di riuscire a camminare più velocemente e con meno dolori – e da praticare con concentrazione, il che mantiene la mente occupata ed allontana le preoccupazioni. Inoltre, ballando i livelli di endorfina salgono favorendo il buonumore. Partecipare ad una serata da ballo è anche un’occasione per conoscere nuove persone, migliorando la propria vita sociale.
I risultati più impressionanti sono i benefici sulla mente. La danza, infatti, riduce notevolmente il rischio di Alzheimer e altre demenze, stimolando l’acutezza cognitiva più di tante altre attività.
I tipi di danza raccomandati sono quelli di coppia come il valzer, il tango, la samba, il fox-trot, il mambo e tutti gli altri di questo genere. Ballare è un ottimo modo per fare attività fisica: è divertente, aiuta a socializzare e fa bene alla salute.
SERATE DANZANTI NEL NOSTRO CENTRO


Nel Nostro Centro nel giorno della festa dei nonni è iniziata anche la stagione 2108/2019 delle serate danzanti che termineranno con l’ultimo sabato di aprile 2019, solitamente, negli anni precedenti le serate da ballo nel nostro centro si svolgevano il sabato sera, mentre quest’anno è stato previsto di ballare almeno un pomeriggio al mese di domenica, per far si che anche i soci più anziani, possano passare un pomeriggio in allegria e ritrovarsi con gli amici a ballare.

SERATE ESTATE 2022
Sono iniziate il 6 luglio e finiranno alla fine di agosto, 8 serate danzanti con le musiche di diversi artisti che si susseguiranno ogni serata, organizzate dal Centro Anziani di Montalto patrocinati dal Comune di Montalto di Castro, serate aperte a tutti i cittadini di Montalto e ai numerosi villeggianti presenti in questo periodo, l’ingresso è gratuito.
PROGRAMMA ESTATE 2023

Un Ringraziamento all’ Amministrazione Del Comune di Montalto di Castro Nelle Persone di Miralli Emanuele e Fabi Anna Maria Vice Sindaco e Assessore ai Servizi sociali, Un ringraziamento a Tutto il Comitato del Centro Anziani di Montalto per la loro disponibilita nel preparare le serate, poi Fazi Stefano e Ceccarelli Stefania, Maestri Ballerini, per averci aiutato nella ricerca dei Suonatori….
