Serate da Ballo

Feste, serate danzanti e tanta allegria per la terza età

Negli ultimi anni moltissimi studi hanno testato i benefici della danza sugli anziani, sia a livello fisico che mentale. Il ballo è una ginnastica dolce che stimola il tono muscolare e quindi aumenta la forza, la resistenza e la flessibilità. Aiuta a perdere peso e ad acquistare fiducia in se stessi.



Il movimento migliora il sistema cardiovascolare riducendo il rischio di ipertensione arteriosa e aiuta a contrastare e prevenire l’osteoporosi. La danza è anche una disciplina rigorosa che insegna a tenere una postura corretta ed elegante – molti dei partecipanti agli studi hanno affermato di riuscire a camminare più velocemente e con meno dolori – e  da praticare con concentrazione, il che mantiene la mente occupata ed allontana le preoccupazioni. Inoltre, ballando i livelli di endorfina salgono favorendo il buonumore. Partecipare ad una serata da ballo è anche un’occasione per conoscere nuove persone, migliorando la propria vita sociale.

I risultati più impressionanti sono i benefici sulla mente. La danza, infatti, riduce notevolmente il rischio di Alzheimer e altre demenze, stimolando l’acutezza cognitiva più di tante altre attività.

I tipi di danza raccomandati sono quelli di coppia come il valzer, il tango, la samba, il fox-trot, il mambo e tutti gli altri di questo genere. Ballare è un ottimo modo per fare attività fisica: è divertente, aiuta a socializzare e fa bene alla salute.


SERATE DANZANTI NEL NOSTRO CENTRO

Nel Nostro Centro nel giorno della festa dei nonni è iniziata anche la stagione 2108/2019 delle serate danzanti che termineranno con l’ultimo sabato di aprile 2019, solitamente, negli anni precedenti le serate da ballo nel nostro centro si svolgevano il sabato sera, mentre quest’anno è stato previsto di ballare almeno un pomeriggio al mese di domenica, per far si che anche i soci più anziani, possano passare un pomeriggio  in allegria e ritrovarsi con gli amici a ballare.   


SERATE ESTATE 2022

Sono iniziate il 6 luglio  e  finiranno alla fine di agosto, 8 serate danzanti con le musiche di diversi artisti che si susseguiranno ogni serata, organizzate dal Centro Anziani di Montalto patrocinati dal Comune di Montalto di Castro, serate aperte a tutti i cittadini di Montalto e ai numerosi villeggianti presenti in questo periodo, l’ingresso è gratuito.


PROGRAMMA ESTATE 2023

Un Ringraziamento all’ Amministrazione Del Comune di Montalto di Castro Nelle Persone di Miralli Emanuele e Fabi Anna Maria Vice Sindaco e Assessore ai Servizi sociali, Un ringraziamento a Tutto il Comitato del Centro Anziani di Montalto per la loro disponibilita nel preparare le serate, poi Fazi Stefano e Ceccarelli Stefania, Maestri Ballerini, per averci aiutato nella ricerca dei Suonatori….



PROGRAMMA ESTATE 2024

Da gioveddì 11 luglio Iniziano le serate Danzanti, organizzate dal Centro Anziani Montalto APS, con il Contributo del Comune di Montalto di Castro

Modulo Proposte
Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.